• ​Lavorazione del marmo a Palermo

    Un’azienda che realizza prodotti in marmo su misura per ogni esigenza


    La lavorazione del marmo a Palermo e di prodotti ricavati dalla pietra è la principale attività di Edil Marmi, un’azienda impegnata da oltre quindici anni nel ricavare da una materia grezza così pregiata veri e propri capolavori artigianali in marmo, realizzati con tutta la cura e l’abilità di maestranze abituate a fare del proprio mestiere una vera e propria vocazione. Edil Marmi realizza su misura qualunque superficie in marmo levigato e complemento d’arredo per bagni e cucine, ma anche lapidi funerarie, basamenti per camini e altari per chiese. Il tutto impiegando materie prime di elevato standard qualitativo e mettendo sempre al centro le esigenze specifiche del cliente. 

  • ​Prodotti in marmo a Palermo

    Una breve descrizione delle principali lavorazioni che effettuiamo sul marmo e sulle pietre da costruzione


    Edil Marmi di Francesco Mineo si occupa da quindici anni di fornire a qualunque tipo di clientela prodotti in marmo a Palermo, i quali vengono trattati mediante tecniche di lavorazione di qualunque natura. Una delle più utilizzate è la levigatura, per la quale utilizziamo le nostre lucidatrici per lisciare e levigare la superficie del marmo. Le nostre macchine sono dotate di un nastro, sopra il quale lavora un mandrino che regge a sua volta l’utensile impiegato per la specifica levigatura richiesta dal cliente. Un’altra tecnica di levigazione è la sabbiatura, la quale prevede una levigazione della lastra mediante una miscela di acqua e sabbia regolato da un ugello a velocità regolabile libero di scorrere su tutta la superficie di marmo. Un’altra tecnica molto utilizzata per la lavorazione del marmo è la fiammatura, la quale spesso è utilizzata per le pavimentazioni adatte agli esterni, poiché offre un effetto antiscivolo che unisce praticità e bellezza estetica al tempo stesso. La fiammatura si impiega mediante un trattamento termico con un cannello da taglio a ossigeno, cha fa scoppiare la superficie del marmo mettendo in risalto il colore naturale e dandole una superficie rugosa che non permette lo scivolamento.

  • ​Lavorazioni specifiche sul marmo in grado di mettere in risalto le qualità di questo splendido materiale

    I prodotti in marmo a Palermo di Edil Marmi impiegano anche tecniche più complesse della lucidatura, per costruire superfici marmoree scolpite con ogni disegno, logo o rigatura richieste dalla clientela mediante l’utilizzo di scalpelli pneumatici in grado di scalfire la durezza intrinseca della superficie marmorea in lavorazione. Tra le nostre lavorazioni per il marmo rientrano anche i processi di anticatura mediante spazzolatura del marmo, con spazzole abrasive applicate sui nostri macchinari per la levigatura. Tali spazzole conferiscono al marmo una superficie irregolare e opaca, che nel complesso dona quell’effetto anticato e vissuto adatto a stili più classici di ambienti interni ed esterni.